Avia B.534 - Res Aeronautica

Vai ai contenuti
La storia dell'Avia B.534 è sicuramente una fra le più affascinanti e sorprendenti.
Progettato nel 1933, l'apparecchio era, per i tempi, uno dei migliori in circolazione: veloce, agile, scattante e ben armato, il B.534 era sicuramente una delle macchine più riuscite del periodo.
L'inizio dei lavori di disegno e progettazione risale al 1933, anno in cui effettuò il primo volo, e nel 1935 iniziò ad equipaggiare i reparti operativi.
Il B.534 era un elegante caccia biplano, l'ultimo realizzato in Cecoslovacchia, dalla struttura interamente metallica e rivestimento misto formato da metallo e tela.
Costruito in circa 440 esemplari, l'apparecchio venne progettato e realizzato in cinque versioni principali: concepito fondamentalmente come caccia, venne anche configurato come bombardiere leggero, mediante l'installazione di due piccole rastrelliere alari in grado di trasportare in tutto 120 kg di bombe.
Realizzato in un periodo dove dominava il caccia biplano, il B.534 seppe comportarsi egregiamente anche davanti al confronto con i più moderni monoplani, che stavano iniziando ad affermarsi negli uffici dei progettisti di tutto il mondo: nel 1937, infatti, al raduno internazionale di Zurigo, il B.534 si classificò secondo in gran parte delle competizioni, sopraffatto solo dal neonato Messerschmitt Bf 109.
Nonostante non abbia avuto grande peso durante la seconda guerra mondiale, dato che con il trattato di Monaco e la successiva annessione della Cecoslovacchia tutti gli apparecchi finirono in mano tedesca,dove furono consegnati alle scuole di volo, l'aeroplano conobbe una lunga ed intensa carriera: fu in servizio nell'aeronautica slovacca, prendendo parte alle prime fasi della guerra in Russia, ed equipaggiò alcuni reparti dell'aeronautica bulgara.
Alla fine, comunque, venne progressivamente relegato a compiti di addestramento avanzato e traino bersagli.
Alcuni esemplari furono consegnati, poco prima della guerra, anche alla Grecia e Jugoslavia, ma in numero limitato.
Dati TecniciAvia B.534:
Propulsore:1 Hispano-Suiza 12Ydrs.
Tipologia:In Linea.
Potenza:830 hp.
Velocità Massima:415 km/h.
Tangenza Operativa:10.600 m.
Autonomia:580 km.
Armamento:4 mitragliatrici da 7,7 mm.
Carico Utile:120 kg.


Nessun commento
Torna ai contenuti | Torna al menu