IAe.24 Calquin - Res Aeronautica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo IAe.24 "Calquin" (aquila reale) è un progetto argentino risalente al 1944, quando fu avvertita la necessità di dotare le forze aeree nazionali di un valido tuttofare moderno che non impiegasse materiali strategici.
Il velivolo era un bimotore biposto da bombardamento leggero progettato e costruito interamente in Argentina, dalla struttura mista metallo e legno caratterizzato da una forte somiglianza con l'inglese "Mosquito".
I lavori di sviluppo proseguirono celermente e nel 1946 venne presentato il primo prototipo volante: si trattava di un elegante aeroplano, dalle linee possenti ed aggraziate, dotato sulla carta di buone doti e capacità.
Nonostante le premesse e le previsioni, fin da subito al fine di migliorare le prestazioni si iniziò a studiare una nuova versione del velivolo rimotorizzata con due Rolls-Royce Merlin, al posto dei due Pratt & Witney Twin Wasp originari, che però non ebbe molto seguito, dato che i motori inglesi erano difficilmente disponibili.
Sebbene si trattasse di un velivolo capace, il IAe.24 si guadagnò presto una brutta fama: gli incidenti si susseguirono quotidianamente e il resoconto dei piloti collaudatori era che le caratteristiche erano tutto sommato buone, ma che per pilotare il Calquin bisognava prestare la massima attenzione, in quanto l'apparecchio risultava particolarmente instabile sugli assi.
Fu così che le fasi di test ed i cicli di collaudo furono tormentati da ogni tipo di difficoltà ed incidente tecnico, rallentando notevolmente la messa a punto del mezzo.
Nonostante le difficoltà, il velivolo venne comunque ordinato e messo in produzione, arrivando a dotare i reparti argentini fino al 1950, quando venne gradualmente sostituito da aeroplani più moderni.
Dati TecniciIAe.24:
Propulsore:2 Pratt & Whitney R-1830.
Potenza:1.050 hp ciascuno.
Tipologia:Radiale.
Velocità Massima:440 km/h.
Quota Massima:10.000 m.
Autonomia:1.040 km.
Armamento:4 cannoncini da 20 mm;
Oppure
4 Mitragliatrici da 7,7 mm.
Carico Utile:800 kg.


Nessun commento
Torna ai contenuti | Torna al menu