La Società - Res Aeronautica

Vai ai contenuti

La Società

La Cantilever Aero Co. è stata una società fittizia fondata nel 1918 per la costruzione del velivolo da caccia Cantilever Aero Bullet, progettato dall’autodidatta e medico Dott. William Whitney Christmas.
Va precisato, tuttavia, che tale azienda era in realtà una compagnia di comodo, alle cui spalle vi erano le risorse produttive e tecniche della più nota Continental Aircraft Corporation, con sede nei pressi di New York.
La ragione di tale soluzione societaria consisteva nel fatto che la summenzionata Continental Arcraft Corporation stava vivendo un periodo di forte crisi e, soprattutto, si era guadagnata una pessima fama presso gli ambienti militari, sicché si preferì presentare il caccia Bullet per mezzo di una firma aeronautica che non fosse invisa all’esercito.
Teoricamente, inoltre, tale azienda raccoglieva le ceneri della precedente Christmas Aeroplane Co., costituita dal suddetto Dott. Christmas nel 1911 e con la quale pare siano stati costruiti alcuni apparecchi dalla progettazione indipendente, dei quali, tuttavia, è giunta fino ai giorni nostri la testimonianza del solo Christmas Red Bird: un primitivo velivolo progettato nel 1907 che sarebbe stato volontariamente bruciato dal suo ideatore per proteggerne il brevetto dallo spionaggio industriale.
Nella sua breve vita, risulta che la Cantilever Aero Co. abbia progettato, oltre al Bullet, anche altri velivoli di vario genere, ivi compresi degli improbabili giganti volanti per il trasporto aereo di massa.
Ad ogni modo, dopo la disastrosa esperienza del Bullet, la società rimase sostanzialmente inerte e venne abbandonato anche il progetto di un aeroplano triposto che doveva essere presentato successivamente al Bullet.
Per onor di cronaca, va sottolineato che con la Cantilever Aero Co. collaborò il giovane progettista Vincent Burnelli, letteralmente “prestato” dalla Continental Aircraft Corporation, il quale, dopo aver subito le folli imposizioni tecniche del Dott. Christmas, abbandonò la società.
Nelle fotografie:
Sopra un manifesto pubblicitario della Cantilever Aero Company, dove viene raffigurato il caccia Bullet.
Sotto a sinistra una delle pochissime immagini note del Christmas Red Bird.
Sotto a destra il Dott. William Whitney Christmas.


Torna ai contenuti